La Nostra Scuola: Presentazione

La scuola rappresenta un’agenzia educativa e formativa di riferimento nel territorio per tutti. Il territorio di ubicazione della nostra scuola, che consta di 5 plessi dislocati in un’area afferente sia al XIII che al XIV Municipio, è segnato da particolare eterogeneità sociale accogliendo sia realtà di benessere e agiatezza sia contesti più critici in cui bambini e adolescenti vivono situazioni di svantaggio e sono a rischio di dispersione scolastica e devianza.
Il territorio è inoltre caratterizzato dalla presenza di un elevato numero di nuclei familiari di origine straniera e/o di recente immigrazione, con necessità di maggiore integrazione nel tessuto sociale a causa di una iniziale mancanza di conoscenza della lingua.
Le proposte educative e didattiche dei diversi ordini di scuola e gradi dell’istruzione sono formulate a partire dai bisogni dei singoli alunni e mirano a rispondere in modo sempre più adeguato ai loro peculiari bisogni di crescita o a eventuali fragilità. Tutto questo si realizza in una cornice di riferimento attenta ai valori dell’inclusione, dell’interculturalità e della legalità, per rispondere alla concreta realtà territoriale in cui la scuola è inserita.